LUCIANO FERRANTE


Novità discografiche Nome : LUCIANO FERRANTE

Genere : Pop/Rock

Titolo del CD : Carta e inchiostro

Prodotto da : Luciano Ferrante / ALFA-OMEGA

Mail : radio@laltoparlante.it
Web : www.myspace.com/lucianoferrante

Clicca qui per ascoltare il promo   Carta e inchiostro
Clicca qui per ascoltare il promo   La percezione dei sensi

(A.L. 12 Gennaio 2010)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE LUCIANO FERRANTE ALL' ESORDIO DISCOGRAFICO "La percezione dei sensi è il singolo che anticipa "Carta e inchiostro è l'atteso album d'esordio che uscirà all'inizio del 2009 per uno dei cantautori della nuova scena pop-rock più attesi, che si presenta con la sua espertissima band Le Forbici E' rock, forse un po' minimalista, forse tendente al pop, forse con testi che parlano di situazioni semplici e quotidiane.

Quello stesso rock che però ha fatto grandi Vasco e Ligabue. Luciano però non si ispira a loro, ma alla propria vena antautoriale, ed agli ascolti jazzistici che lo hanno accompagnato in parallelo a quelli del rock progressive.

Il tutto traspare in qualche brano ed arrivano forti e diretti i messaggi di sentimento e vita che hanno fatto innamorare moltissimi fans in tutta Italia della musica di Luciano Ferrante.

E poi Le Forbici: una band composta di elementi che hanno percorso in lungo e in largo le strade del rock italiano.

Nel singolo la graffiante "La percezione dei sensi", una canzone che Iparala del contatto fra uomo e donna e "Carta e inchiostro", la title track dell'album in imminente uscita dalle venature intrise di tango.

Poi una versione tratta dalla precedente demo: un rock arrabbiato dal titolo "Acido in corpo" con il relativo videoclip.

Luciano Ferrante, cantautore astigiano, partecipa a numerosi concorsi canori regionali e nazionali (San Marino, Mia Martini, Nastro d'argento, Sa n remo Rock ecc..) presentando canzoni del proprio repertorio e classificandosi sempre in ottime posizioni.

Ne1 2000 Luciano conosce Max D'Amico, uno dei migliori chitarristi italiani di stampo vintage-rock, con il quale intraprende diverse collaborazioni sino ad arrivare alla realizzazione della demo-tape "Strano ma vero" del 2004, che subito suscita interesse fra gli addetti ai lavori.

Nel 2006 con Il brano "Sabbia d'oro" estratto dalla demo stessa si presenta al concorso "Nastro D'argento" classificandosi primo e vincendo anche Il premio della giuria di qualità.

In questa stessa occasione Luciano conosce Ferrucdo Battaglino bassista professionista, turnista in quel momento per artisti del calibro di Francesco De Gregori e Gianluca Grignani e molti altri.

Da questo incontro nasce la volontà di formare una band per portare le canzoni di Ludano in una dimensione live. Nasce cosi' il progetto Ludano Ferrante & Le Illusioni che nell'anno 2007 affrontano numerose date nel nord Italia, girando anche un video promozionale del brano "Acido in corpo" diretto dal regista genovese Paolo Pisoni, filmato nelle cave di marmo di Saravezza (LU).

Alla fine del 2007 si concretizza l'idea di registrare un album. La band entra cosi' in studio con il batterista Alessandro Giuga elI pluristrumentista Claudio Luisi con il progetto che muta nome da "Le Illusioni" a "Ludano Ferrante+Le Forbici". "Carta e InchioStro" registrato nello studio Il Canguro di Andrea Passarino contiene 12 tracce di rock italiano originale, minimalista e graffiante con i testi a largo raggio emotivo che hanno avvicinato Luciano Ferrante a moltissimi fans.





Novità discografiche Nome : LUCIANO FERRANTE & Le Forbici

Genere : Pop rock

Titolo del CD : Carta e inchiostro

Prodotto da :

Mail : radio@laltoparlante.it
Web : www.myspace.com/lucianoferrante

Clicca qui per ascoltare il promo   La percezione dei sensi

"La percezione dei sensi è il singolo che anticipa "Carta e inchiostro è l'atteso album d'esordio che uscirà all'inizio del 2009 per uno dei cantautori della nuova scena pop-rock più attesi, che si presenta con la sua espertissima band Le Forbici E' rock, forse un po' minimalista, forse tendente al pop, forse con testi che parlano di situazioni semplici e quotidiane. (N.S. 05 Gennaio 2009)